La Città di Arpino, quest’anno nell’ambito di un progetto regionale “La memoria delle due Guerre Mondiali sul territorio della Regione Lazio”, ha organizzato una serie di eventi comprensivi di cerimonie commemorative, convegni e conferenze, per la diffusione e la conoscenza delle vicende storiche connesse alla prima e seconda guerra mondiale svoltesi sul nostro territorio.
In considerazione che la nostra Città, straordinariamente fertile nel dare uomini illustri alla storia, si onora anche di aver dato il suo contributo in uomini all’Aeronautica Militare Italiana con ben sei aviatori, che sono deceduti in volo durante missioni di guerra, di pace e di addestramento. In loro onore la cittadinanza ha eretto una stele commemorativa intitolata “Ai Caduti dell’Aria”, tra i quali si possono annoverare due Ufficiali Piloti decorati con Medaglia d’Argento al V.M..
Lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, sensibile ad eventi che ricordano l’instancabile contributo reso alla Patria e alla Comunità Internazionale dalle donne e uomini in divisa azzurra, e nello spirito di rafforzare quei valori e quegli ideali che hanno ispirato i principi fondatori delle tradizioni aeronautiche, ha inserito nelle manifestazione dell’Estate Arpinate, un Concerto serale della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretto dal M. T.Col. Patrizio Esposito, che si è tenuto il 20 Giugno 2015.
Il concerto si è svolto in una cornice suggestiva, alla presenza di numerose Autorità Civili e Militari, ed un folto pubblico competente per tradizione, che ha apprezzato con lunghi applausi ogni brano musicale.
Al termine del concerto Il Sindaco nel ringraziare lo Stato Maggiore dell’A.M. e il Maestro T.Col. Esposito, ha rivolto parole di elogio e di ringraziamento all’ Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Arpino, per aver curato l’organizzazione di tutta la manifestazione.