Chi siamo

loghiL’Associazione nasce nel giugno del 2004, come Nucleo della Sezione di Frosinone, a seguito di un evento straordinario per la nostra Città : l’inaugurazione di un monumento ai “ CADUTI DELL’ARIA” . Cerimonia voluta da un comitato cittadino, per onorare ben sei aviatori arpinati deceduti in volo, durante missioni di guerra, di pace e di addestramento, tra cui le due Medaglie di Argento al Valore Militare(1942) a cui è intitolata l’attuale Sezione, un pioniere del volo (1918), un pilota dell’era dei primati (1932) e un altro pilota appartenente alle gloriose Frecce Tricolori (1961) ed infine uno specialista della 46^ A/B, in missione ONU in Congo (1961).

Cerimonia che risvegliò negli animi, dove erano ben custoditi, quei sentimenti e quei valori che sono alla base delle nostre tradizioni aeronautiche, creando così quella spinta emotiva che si concretizzò nella costituzione del Nucleo di Arpino. Fu, senza ombra di dubbio, una nascita spontanea voluta fortemente da tutti coloro che hanno avuto l’onore di indossare l’uniforme azzurra e da coloro che, appassionati del volo, ne hanno subito il fascino, ma tutti ugualmente legati a quegli ideali che hanno accompagnato le gesta dei nostri caduti, fino al punto di trasformare la loro passione per il volo in una missione di vita.

Il 6 giugno del 2008, il Consiglio Direttivo Nazionale dell’A.A.A., riunitosi in occasione del raduno nazionale a Firenze, elevava il Nucleo a Sezione di Arpino. Il 22 aprile 2009 si svolgeva la cerimonia di inaugurazione con la consegna del Labaro, riconoscendo quella identità, che va oltre la “memoria collettiva” e che nasce dalle tradizioni, che derivano dalla gloriosa e spesso sofferta storia di una terra, che è stata straordinariamente fertile nel dare uomini illustri, ma nello stesso tempo molto generosa anche nel dare il suo contributo in uomini alla Patria, sia in guerra che in pace.

L’Associazione svolge il suo ruolo dando il proprio contributo in ambito locale, promuovendo iniziative a carattere socio-culturali con l’intento di coinvolgere soprattutto i giovani in progetti di loro interesse, sollecitando in questo impegno tutte le componenti istituzionali e associative disponibili sul territorio.        In questa direzione si è fatta promotrice di un’iniziativa, in cui si impegna a promuovere incontri con gli studenti delle scuole, allo scopo di creare particolari momenti di conoscenza, confronto, aggregazione e promozione delle attività aeronautiche, che rientrano nei compiti istituzionali della Forza Armata.

L’Associazione partecipa con altre realtà territoriali, aventi finalità similari e senza scopo di lucro, all’organizzazione di eventi di spessore che abbiano un contenuto di alto profilo culturale, storico e artistico e che richiamino l’interesse della cittadinanza, con interventi di personalità autorevoli dei vari settori interessati. L’Associazione, inoltre, per favorire i propri soci, ha stipulato convenzioni con vari Enti, in particolare con un Centro Polispecialistico medico, per visite specialistiche, esami clinici e prestazioni sanitarie, con cui organizza anche convegni per la prevenzione delle malattie a salvaguardia della salute.

Infine nel rispetto di quei valori che la nostra Forza Armata ha nel suo D.N.A., e che sono nostro patrimonio spirituale e nostra ricchezza interiore, non manca nella nostra attività uno spazio rivolto alla solidarietà, sensibilizzando tutti coloro che possono, con il proprio contributo morale ed economico, allievare le sofferenze di quelle persone che vivono in condizioni disagiate. Questa campagna di sensibilizzazione è stata portata avanti anche con incontri dedicati, di cui è degno di nota quello avuto con il Diacono Bruno Martino, presidente della Fondazione Pirani-Cremona di Bassano del Grappa sul “Volontariato perché? –  Responsabilità sociale e Servizio cristiano” , alla presenza del presidente della Caritas Diocesana e di presidenti di associazioni di volontariato, circoli culturali, protezione civile e con una grande partecipazione di soci e cittadini. Il dibattito che ne è scaturito ha reso la serata interessante, favorendo l’acquisizione di nuove idee ed esperienze che saranno sicuramente motivo di crescita per il volontariato locale.

Il quadro delle attività del nostro sodalizio si completa con la partecipazione a tutte le manifestazioni di carattere istituzionale, anniversari e ricorrenze, compresa quella della ” Madonna di Loreto”, sentita con particolare devozione in quanto, oltre ad essere la protettrice degli aviatori, è anche la patrona della Città di Arpino.

Lo spirito che alimenta le nostre manifestazioni mira a rafforzare quel sentimento di appartenenza e di rispetto verso tutto ciò che rappresenta la nostra identità.

ILPRESIDENTE
Col. ® Giorgio REA