Il 17 Marzo 2018 alle ore 17,30, presso il Centro Polifunzionale di Fontana Liri, il T.Col. Carlo Venditti ha presentato il libro “ Ennio Bianchi Una Vita Spezzata ” – La guerra di Spagna nelle foto di un aviere fontanese – La presentazione è stata preceduta dalla Presidente della Pro Loco di Fontana Liri Sig.ra Marina Veglianti, che dopo i saluti di benvenuto e i ringraziamenti all’autore e alle autorità presenti, ha lasciato la parola al Sindaco della Città, per un intervento di saluto. Subito dopo ha preso la parola il relatore dott. Edoardo Grassia, storico, che nell’illustrare il contenuto, ha messo in evidenza le varie sfaccettature utilizzate dall’autore nel descrivere la breve vita del soggetto, incastellandola in un contesto geo-politico locale e nazionale, che richiamato in alternanza, facevano da cornice alle vicissitudini del Bianchi, fino alla sua morte.
L’intervento del giornalista Pizzuti, del Messaggero, è stato rivolto soprattutto a mettere in evidenza la bravura dell’autore nel cogliere gli aspetti emotivi, che la storia di questo aviere ha saputo trasmettere attraverso la documentazione fotografica, che la famiglia ha saputo custodire per tutti questi anni e la ricerca storica negli archivi, che gli hanno permesso di ricostruire alcuni episodi bellici.
Al termine della presentazione l’autore, dopo aver risposto alle domande dei presenti, ha ringraziato la nipote dell’aviere Bianchi, presente in sala, esprimendo grande soddisfazione per il successo ricevuto, soprattutto per la grande partecipazione di pubblico e l’apprezzamento da parte dei media. La serata si è conclusa con i ringraziamenti da parte dell’autore e del moderatore all’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Arpino e Frosinone, per la sensibile collaborazione espressa.