10° Anniversario Costituzione A.A.A. Sezione di Arpino

Ad Arpino mercoledì 27 Giugno, si è celebrato il 10° anniversario della Costituzione dell’Associazione Arma Aeronautica – Sezione di Arpino, che quest’anno coincide con il 100° anniversario  della fine della Prima Guerra Mondiale, con il patrocinio del Comune di Arpino e della XV Comunità Montana “Valle del Liri” di Arce.

La cerimonia, a cui hanno partecipato il Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica, il Comando del 72° Stormo di Frosinone, il Sindaco con il Gonfalone della Città di Arpino e il Presidente della Comunità Montana, oltre alle autorità civili, militari e religiose, insieme al Labaro della Sezione, intitolato alle Medaglie d’Argento al Valor Militare del Capitano Pilota Enzo Sciucca e del Cap. Pil. Benedetto De Arcangelis,  c’erano i Labari di diverse sezioni del Lazio e di  Associazioni combattentistiche e d’arma,  con  la partecipazione delle crocerossine dell’Ispettorato di Frosinone.

La manifestazione è iniziata alle ore 10,15 con la S. Messa, presso la chiesa S. Michele Arcangelo, in suffragio di tutti i Caduti, concelebrata dal Cappellano militare padre Battista Pellegrini con il parroco Don Antonio Di Lorenzo, al cui termine è seguita la lettura della Preghiera dell’Aviatore da parte del Presidente Col. Giorgio Rea. Successivamente in corteo è stato  raggiunto il monumento in onore dei “Caduti di Tutte le Guerre”, dove è stata deposta una corona di alloro, alla presenza della cittadinanza e dei familiari dei Caduti.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente della Sezione e il saluto del vicesindaco Ing. Massimo Sera. In questa significativa ricorrenza l’associazione ha voluto rivendicare il contributo essenziale che le nostre Forze Armate danno  alle tante missioni internazionali, a testimonianza di quel patrimonio di valori di cui sono portatrici. Inoltre ha voluto esaltare la professionalità, la dignità e la riservatezza con cui gli uomini in divisa operano quotidianamente per la Patria e per la comunità internazionale. Infine un grato pensiero è stato rivolto  “ ai soci fondatori che hanno ben seminato, in quel lontano 1952, pur nella consapevolezza della bontà del terreno su cui il seme è caduto: uomini che dalla Forza Armata hanno appreso e coltivato dei valori come l’attaccamento alle istituzioni, che tuttora conservano nel proprio stile di vita”.

Dopo la cerimonia è stata inaugurata la nuova sede della Sezione di Arpino, situata nel Palazzo Ducale Boncompagni, dove risiede anche la Mostra Aeronautica allestita dall’Associazione dal 2014. Al termine dell’inaugurazione la Sezione ha offerto un “Vin d’honneur” agli invitati e  per l’occasione è stato  consegnato agli ospiti, un libretto redatto dal Presidente di Sezione, contente le principali attività svolte nel decennio sul territorio ed  un oggetto ricordo in ceramica. L’evento si è concluso con il pranzo sociale.