Conferenza Orientativa sull’ Aeronautica Militare agli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tulliano” di ARPINO.

DSC04629Il giorno 4 febbraio 2015 su richiesta del Dirigente Scolastico del “Tulliano” di Arpino, e con il supporto della locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica, si è svolta presso la sala auditorium del Castello Ladislao, sede della “Fondazione Umberto Mastroianni”, messa gentilmente a disposizione dal Presidente Abbate, la conferenza orientativa sull’Aeronautica Militare tenuta dal Col. Eugenio IOIO’ , Capo Ufficio Presidio e Cerimoniale di Comaer Roma. L’incontro è stato aperto dal Dirigente Scolastico Prof. Michele Bove che ha dato il benvenuto e ringraziato gli ospiti presenti, rivolto agli studenti ha sottolineato l’utilità della conferenza ai fini di ampliare le capacità individuali di scelta per il proseguimento dei propri studi e/o per il futuro impiego. A seguire l’intervento del Presidente della Fondazione e infine quello del Col. Eugenio IOIO’, che dopo aver ringraziato il Dirigente Scolastico e il Presidente della Fondazione, ha rivolto un particolare ringraziamento al Presidente della Sezione Col. Giorgio Rea, per l’accoglienza e l’organizzazione dell’evento, sottolineando l’importanza del ruolo che l’Associazione riveste, in quanto costituisce per la Forza Armata un’importante elemento di raccordo con il territorio. La conferenza è stata preceduta da un pleludio musicale di un ensemble (6 unità) di percussionisti della Banda musicale dell’Aeronautica Militare introdotto dal Maestro T.Col. Patrizio Esposito, che ha riscosso un vero successo tra gli studenti presenti, che hanno seguito i brani in silenzio e attenzione, applaudendo ad ogni esecuzione.

Al termine del preludio musicale, il Col. IOIO’ ha tenuto la sua conferenza orientativa sulle opportunità professionali nell’Aeronautica Militare, spaziando dalla difesa aerea all’impiego del personale, suscitando interesse fra i giovani presenti, circa 130, che hanno posto domande mirate soprattutto sullo svolgimento dei concorsi per accedere alla Forza Armata. Infine ha chiuso l’incontro il Cap. Pil. Riccardo CONTI che ha descritto i compiti e le attività svolte dal 72° Stormo di Frosinone. L’evento svoltosi in un contesto suggestivo, ha reso ancora più forti quei legami e quei valori che vedono i giovani sempre più vicini al mondo del volo e in particolare a quello dell’Aeronautica Militare.